26.03.2013 Arriva l’Ovale. L’arancia bionda italiana più pregiata
Con la presente a malincuore informiamo i clienti
che le nostre produzioni di arance a polpa rossa sono esaurite, e ci accingiamo a chiudere questa magra stagione agrumaria con le varietà bionde tardive che a partire da questo fine settimana cominceremo a raccogliere, iniziando proprio dalla pregiata varietà Ovale. Questa varietà di agrume, denominata “ovale o calabrese” è un’antica varietà di arance bionde. E’ l’arancia bionda italiana più pregiata, poco conosciuta dal mercato attuale. Dalle nostre parti in c.da Buonvivino tenere di Lentini, ove abbiamo circa 280 piante di questa specie. Va in produzione dalla fine di Marzo e si mantiene sugli alberi anche fino a Giugno. La coltivazione di questa varietà è difficile e molto onerosa. L’albero di questo agrume si presenta con chioma poco folta, dalla produttività bassa, incostante ed i frutti non vengono a grappoli come le altre varietà, ma spuntano singolarmente e maggiormente sulle cime. Il frutto ha un’elevata resistenza agli urti ed al tempo. Si conserva bene anche per mesi dopo la raccolta se conservato in luogo fresco e si presta a tutti gli utilizzi, come frutto da tavola, per spremute, nella preparazione di dolci, marmellate, canditi e pietanze salate. Nella stragrande maggioranza è di pezzatura media (130-200 grammi dal Cal. 160 al Cal 108).
Di forma ovale allungata, con base leggermente solcata (frutto soggetto a rinverdimento); La buccia: è di color giallo che varia all’arancio dorato, mediamente sottile, con grana medio fine, coriacea; La polpa è di colore arancio chiaro, molto compatta, caratterizzata da un sapore dolce e gradevolee succosa. Come tutti gli altri agrumi contiene acido citrico, vitamine (soprattutto C, ma anche A, B1, B2 e PP) e sali minerali, ed è ricca anche di flavonidi e polifenoli molecole dotate di azione antiossidante e si presta benissimo al buon funzionamento del sistema immunitario e anche in caso di disturbi intestinali, epatici e gastrici.
A quanti non l’abbiano ancora gustata, gli consigliamo di farlo, per cui è già possibile prenotarsi sin d’ora: ORDINA DA QUI.
Inizieremo a spedire questo particolare frutto da Martedì 02 Aprile.
Cordiali Saluti
Az. Agr. Le Arance Rosse
di Ossino Fisicaro Rosario